apri »

I Rum Demerara

Dalla Guyana i rum più famosi del mondo.

Quando si parla di Demerara la mente va subito allo zucchero, sì perchè nella zona del fiume Demerara, in Guyana, viene prodotto il miglior zucchero di canna al mondo, che appunto è lo zucchero Demerara. Scuro, profumato ed intenso, ha trovato in questo lembo di terra umido e caldo, un habitat perfetto in cui crescere.

Non è un caso che qui nei primi anni del 1600 vennero fondati dai coloni olandesi i primi villaggi di Essequibo e Berbice, che servivano le nascenti piantagioni di zucchero. Dopo pochi anni infatti la Guyana diventa la prima fonte di zucchero dell'Olanda. Già a partire dalla fine del XXVII secolo ogni Sugar Estate aveva installato la propria distilleria, tanto che all'inizio del XXVIII secolo si contavano circa 300 distillerie indipendenti.

Nel 1732 viene fondata la distilleria Port Mourant con il suo doppio Pot Still in legno, la produzione di questa distilleria era indirizzata quasi esclusivamente alla produzione di rum per la Royal Navy britannica. Solo a metà del diciottesimo secolo nasce la terza colonia che prende il nome di Demerara, come l'omonimo fiume sul quale si affaccia. Solo 60 anni dopo la Guyana passa ufficialmente all'impero Britannico, e a metà del 1800 tra vari fusioni e chiusure, le distillerie attive sono rimaste solamente 180. Tra queste nasce in quegli anni la Enmore con il suo incredibile wooden coffey still.

Port Mourant Double Wooden Still

Siamo ormai ai giorni nostri, è infatti il 1998 quando viene fondata la Demerara Distiller Limited (DDL) con la sola Diamond Estate sul lato est del fiume Demerara. Il fatto nuovo è che la DDL raccoglie i vecchi distillatori delle distillerie chiuse e li porta nel suo impianto. Quindi ancora oggi possiamo degustare rum prodotti con alambicchi vecchi di secoli. La DDL utilizza una codifica per identificare i vari distillatori, eccone una lista:

Codici Distilleria Tipo di distillatore
PM / AW Port Mourant Double wooden Pot Still
VSG / SXG Versailles Single wooden Pot Still
EHP / ELCR / MD Enmore Wooden Coffey Still
SVW Diamond Coffey Still
ICBU Uitvlught Savalle four column Still
GS Uitvlught Savalle four column Still
AN Albion Savalle four column Still
LBI Le Bonne Intention Savalle four column Still
B Blairmont Savalle four column Still
SWR Skeldon Savalle four column Still

Attualmente la DDL, unica distilleria attualemente funzionante in Guyana, produce la linea El Dorado, ma le botti delle distillerie chiuse e i rum prodotti dai distillatori più famosi come Enmore, Versailler, Diamond, sono oggetto di selezioni e vendite tra privati, e sono diventati oggetto di culto. Su Rum Passion potete trovare una vasta selezione di rum Demerara, come quelle di Gargano, di Rum Nation o di Cadenhead's.

 

Valutazioni Clienti

Gosling's Black Seal
Ottimo prodotto, perfettamente corrispondente alle aspettative. Spedizione veloce ed affidabile, tra...
C.Saponi LEGGI

Zacapa Centenario XO
Qualche piccolo problema nelle consegne ma servizio molto buono. Ottima selezione di rum...
MASSIMO LEGGI

Chamarel Rhum Single Barrel 2008
Una sola parola. Strepitoso. Consigliatissimo...
m.moruzzi LEGGI

Metodi di pagamento
Visita Rumpassion.com su ShopMania